Location: http://www.dipartimentolingue.unito.it/robots.html
  • Sei in:
  • Home
  • Presentazione del Dipartimento

Lingue_collage.jpgIl Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, costituito il 14 maggio 2012, organizza e gestisce le attività di ricerca e le attività didattiche nei campi di studio attinenti sia alle lingue occidentali e alle lingue orientali moderne, sia alle letterature in esse espresse e ai contesti culturali in cui esse sono radicate. Il Dipartimento, infatti, pur avendo come sua struttura portante l’ambito delle lingue e delle letterature straniere, ha al suo interno docenti di altri ambiti di tipo umanistico il cui contributo rappresenta una preziosa possibilità di collaborazione per la ricerca e l’attività formativa. Il progetto scientifico-culturale promosso procede, infatti, dalla constatazione che la ricerca di base, la ricerca applicata e la ricerca-didattica relative allo studio universitario delle Lingue straniere non sono unicamente finalizzate all’insegnamento strumentale delle stesse, ma sono strettamente unite alla ricerca sulle letterature straniere e su tutte le espressioni culturali dei Paesi studiati, che nel loro insieme definiscono la civilisation delle Nazioni europee e extraeuropee.
Le culture straniere sono, quindi, il punto di riferimento privilegiato degli studi di docenti e ricercatori afferenti al nuovo Dipartimento che, secondo questa prospettiva, incentiva tutte quelle ricerche interdisciplinari che possono dare un concreto contributo alla conoscenza delle culture di altri Paesi. Il Dipartimento sorge da esperienze e competenze che negli anni si sono armoniosamente intrecciate che propongono di collegare saldamente lingue e culture in un unico discorso scientifico e didattico che ne ribadisca l'inscindibilitànell'ambito delle culture letterarie, storiche e sociali in senso lato, ma anche specifiche, affinchè gli studi universitari siano sempre più ancorati al reale, per inquadrare e valutare sia fenomeni della contemporaneità, sia la dimensione socio-culturale e storico-linguistica in cui essi si collocano in modo da interpretare, sedimentare, formulare ipotesi e istituire ponti per l'avvenire.

Il Dipartimento, dunque, per meglio esplicitare il proprio carattere interdisciplinare, è costituito dalle seguenti sezioni:

Sezione di Anglistica e Angloamericanistica
Sezione di Culture Moderne
Sezione di Francesistica
Sezione di Germanistica
Sezione di Iberistica
Sezione di Italianistica e Letterature comparate
Sezione di Linguistica
Sezione di Romenistica e Slavistica
Sezione di Studi asiatici e mediterranei

L’Offerta Formativa del Dipartimento, invece, presenta i seguenti corsi di studio:

Corso di Laurea in Lingue e Letterature Moderne
Corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica
Corso di Laurea in Lingue e Culture per il Turismo

Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Moderne
Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Internazionale per il Turismo
Corso di Laurea Magistrale in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale
Corso di Laurea Magistrale in Traduzione

Il Dipartimento garantisce anche il servizio di Lettorato a disposizione degli studenti per sviluppare la conoscenza delle lingue e prepararsi alle prove di verifica. L'attività del lettore è articolata in impostazioni fonetiche, discussioni ragionate e ampliamenti lessicali, per orientare efficacemente la formazione linguistica degli studenti. I Lettorati, tenuti da Collaboratori ed Esperti linguistici, rientrano quindi tra l'attività didattica offerta dal Dipartimento.

Le sedi del Dipartimento sono a Torino, via S.Ottavio, 20 e via Verdi, 10 nel Palazzo Badini Confalonieri.  In via Giulia di Barolo, 3/A, nel complesso edilizio Antiche Vetrerie è ubicata la Biblioteca Giorgio Melchiori, sorta dal convergere nell' unico Dipartimento di Istituti diversi, appartenenti alle Facoltà di Lettere e Filosofia e di Magistero.
Il Dipartimento è provvisoriamente allocato presso Palazzo Badini Confalonieri e presso La Cavallerizza, in via Rossini.

Ultimo aggiornamento: 24/07/2017 16:05
Campusnet Unito
Non cliccare qui!