Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

27 gennaio
Giornata della memoria

Pubblicato: Sabato 23 gennaio 2021

Per la Giornata della Memoria, non potendoci quest’anno riunire come vorremmo, vi proponiamo la lettura in sedici lingue de La Tregua di Primo Levi che abbiamo realizzato in occasione del centenario della nascita dello scrittore, in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi e con il Dipartimento di Chimica nella cui Aula Magna, intitolata a Primo Levi che lì aveva studiato, l’evento è stato ospitato il 27 gennaio dello scorso anno.

«Qualcosa del genere avevo sognato, tutti avevamo sognato, nelle notti di Auschwitz: di parlare e di non essere ascoltati, di ritrovare la libertà e di restare soli». Questo scriveva Primo Levi ne La Tregua, il libro che racconta il viaggio di ritorno a casa dello scrittore e le sue peregrinazioni attraverso l’Europa centro-orientale prima di giungere a Torino dopo l’orrore del campo.

La lettura in sedici lingue di quel libro dice la nostra volontà che possa continuare a essere
ascoltata la parola dei testimoni, facendola risuonare nelle voci delle studentesse e degli studenti, delle lettrici e dei lettori, delle e dei docenti, di tutte le persone che hanno contribuito con generosità e emozione a celebrare la Giornata della Memoria. Una parola più che mai necessaria, come la pluralità delle lingue e delle culture che la pronunciano.

Il video della presentazione

Il video delle letture

Ultimo aggiornamento: 25/01/2021 10:24
Non cliccare qui!