Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Crisi della cultura e coscienza pedagogica
Giornata di Studi in memoria di Antonio Erbetta - Torino 14 novembre 2019

Pubblicato: Giovedì 17 ottobre 2019

Giovedì 14 Novembre 2019
Sala Lauree
Centro Aldo Moro
III piano
Via Sant’Ottavio (angolo Via Verdi) - Torino

Facendo seguito al Convegno del 2012 su L’educazione come critica dell’educazione e in occasione dell’uscita del volume Crisi della cultura e coscienza pedagogica, la Giornata di Studi dedicata ad Antonio Erbetta intende ripercorrere alcuni dei temi chiave del suo lavoro intellettuale – dalla giovinezza all’etica dell’impegno, dalla dimensione politica a quella della soggettività – per riattualizzarne il senso e ripensarne gli orizzonti.
Attraverso un dialogo aperto tra ambiti differenti del sapere, la Giornata di Studi e il volume propongono una lettura articolata e dinamica della crisi della cultura, grazie alla quale sia possibile ampliarne lo spettro formativo.
Una coscienza pedagogica sempre più consapevole e disincantata è, infatti, il baricentro del lascito culturale di Erbetta e questa occasione ne vuole essere, insieme, la
testimonianza e la formula critica per il lavoro di educatori, insegnanti, operatori sociali, personalità della vita di cultura.

La partecipazione al Convegno è gratuita, i posti sono limitati.
Per iscriversi è necessario inviare al più presto (e comunque non oltre il 30 Ottobre 2019) una e-mail all’indirizzo giornatadistudi@paideutika.it

L’iscrizione sarà confermata sino al raggiungimento del numero massimo di posti previsti.
A chi ne farà richiesta sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Direzione scientifica
Elena Madrussan (Università di Torino)

Comitato scientifico
Carmen Betti (Università di Firenze), Enza Colicchi (Università di Messina), Marco Dallari (Università di Trento), Maurizio Fabbri (Università di Bologna), Rita Fadda (Università di Cagliari), Massimiliano Tarozzi (Università di Bologna), Giuseppe Tognon (Università di Roma-LUMSA).

www.paideutika.it

Ultimo aggiornamento: 11/11/2019 12:53