Chiara Simonigh
Professore/Professoressa ordinario/a
- Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne
- SSD: L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Contatti
- 0116702700
- chiara.simonigh@unito.it
- Palazzo Aldo Moro
via S. Ottavio, 18
10124 Torino
2° piano, studio 2B - https://www.dipartimentolingue.unito.it/persone/chiara.simonigh
- VCard contatti
Presso
- Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne
- Corsi di Studio del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne
- Master in traduzione per il cinema, la televisione e l'editoria multimediale - master in audiovisual translation (MAVTO)
- Dottorato in Patrimonio Culturale e produzione storico-artistica, audiovisiva e multimediale
Curriculum vitae
Prodotti della ricerca selezionati
Pubblicazioni scientifiche
- Chiara Simonigh, El cine o el hombre complejo, in Guía Comares de Edgar Morin, a cura di José Luis Solana Ruiz, Comares, Granada 2023 (in corso di stampa).
- Chiara Simonigh, Per un’estetica complessa. Conoscenza sensibile ed esperienza audiovisiva, in Complessità e Metodo, a cura di Fabiana Russo, Le Lettere, Firenze 2023 (in corso di stampa).
- Chiara Simonigh, La rete dell’anamorfosi audiovisiva, in «Fata Morgana» [fascia A area 10/C1; SSD: L-ART/06], n. 48 2022, pp. 27-43, ISSN 1970-57-86.
- Chiara Simonigh, Guardare, vedere, forse osservare, in Wim Wenders, L’atto di vedere, Meltemi, Milano 2022, pp. 9-18, ISBN 978-88-5519-578-2.
- Chiara Simonigh (2021), Il cinema o l’umanità complessa, in Edgar Morin, Sul cinema, un’arte della complessità, a cura di Chiara Simonigh e Monique Peyrière, (edizione italiana a cura di Chiara Simonigh), Raffaello Cortina, Milano 2021, pp. 3-18, ISBN 978-88-3285-339-1;
- Chiara Simonigh (2021), La struttura dell’opera: l’unità molteplice, in Edgar Morin, Sul cinema, un’arte della complessità, a cura di Chiara Simonigh e Monique Peyrière, (edizione italiana a cura di Chiara Simonigh), Raffaello Cortina, Milano 2021, pp. XIII-XVII, ISBN 978-88-3285-339-1;
- Chiara Simonigh, Monique Peyrière (a cura), Edgar Morin, Sul cinema, un’arte della complessità, (edizione italiana a cura di Chiara Simonigh), Raffaello Cortina, Milano 2021, 269 pp., ISBN 978-88-3285-339-1;
- Chiara Simonigh, Cinéma et complexité. L’aventure de la pensée d’Edgar Morin, in Edgar Morin et le cinéma, a cura di Valérie Vignaux, Presses Universitaires de Caen, Caen 2021, pp. 57-66, 9782381850160;
- Chiara Simonigh, I media o l’umanità complessa, in 100 Edgar Morin, a cura di Mauro Ceruti, Mimesis, Milano 2021, pp. 57-60, ISBN 9788857578927;
- Chiara Simonigh, The Form of the Audiovisual Relationship, in Visual Thinking and Morphology: Interdisciplinary Studies on Form and Images in Philosophical and Scientific Though, a cura di Laura Follesa, Federico Vercellone, De Gruyter, Berlin 2021, pp. 207-219, ISBN 978-3-11-067419-4;
- Chiara Simonigh (2020), Il sistema audiovisivo. Tra estetica e complessità, Meltemi, Milano 2020, pp. 231, ISBN: 9788855191173;
- Chiara Simonigh, Cristina Jandelli (a cura) (2020), Focus: Sguardi sulla città, in «Cosmo» [fascia A area 10], n. 17 dicembre 2020, (Centro Studi Arti della Modernità, Torino), pp. 19-156, ISSN 2281-6658;
- Chiara Simonigh (2020), Sguardi sulla città. Immagini e suoni migranti nel cinema e nei media contemporaneiin «Cosmo» [fascia A area 10], n. 17 dicembre 2020, (Centro Studi Arti della Modernità, Torino), pp. 20-26, ISSN 2281-6658;
- Chiara Simonigh (2020), The audiovisual landscape. A cosmocentric aesthetics, in «Cosmo» [fascia A area 10], n. 17 dicembre 2020 (Centro Studi Arti della Modernità, Torino), 193-206, ISSN 2281-6658;
- Chiara Simonigh (2019), Show, in Glossary of Morphology, a cura di Federico Vercellone, Salvatore Tedesco, Springer Nature, Berlin 2020, pp. 124-129, ISBN: 978-3-030-51324-5 / 978-3-030-51323-8;
- Chiara Simonigh (2019), Pluriverso culturale e mediale: transiti e metamorfosi, in «Cosmo» [fascia A area 10], n. 15 dicembre 2019, (Centro Studi Arti della Modernità, Torino), pp. 25-40, ISSN: 228-6658;
- Chiara Simonigh (2019), L’alterità al confino. Per uno sconfinamento dell’immagine e dello sguardo, in «Cosmo» [fascia A area 10], n. 15 dicembre 2019 (Centro Studi Arti della Modernità, Torino), pp. 49-72, ISSN: 228-6658;
- Chiara Simonigh, Teresa Biondi (a cura) (2019), Focus: Human Transitions, Global Change, in «Cosmo» [fascia A area 10], n. 15 dicembre 2019, (Centro Studi Arti della Modernità, Torino) pp. 25-198, ISSN: 228-6658;
- Chiara Simonigh, La cultura delle culture. Nota introduttiva, in «Cosmo» [fascia A area 10], n. 15 dicembre 2019, (Centro Studi Arti della Modernità, Torino), pp. 41-48, ISSN: 228-6658;
- Chiara Simonigh (2018), Penser le cinéma, penser la complexité, in Edgar Morin (a cura di Monique Peyrière, Chiara Simonigh), Le cinéma, un art de la complexité. Articles et inédits 1952-1962, Nouveau Monde Éditions, Paris 2018, pp. 63-85, ISBN: 978-2-36942-206-8;
- Chiara Simonigh (2018), La structure de l’ouvrage: l’unité dans la multiplicité, in Edgar Morin (a cura di Monique Peyrière, Chiara Simonigh), Le cinéma, un art de la complexité. Articles et inédits 1952-1962, Nouveau Monde Éditions, Paris 2018, pp. 16-20, ISBN: 978-2-36942-206-8;
- Chiara Simonigh, Monique Peyrière (a cura), Edgar Morin, Le cinéma, un art de la complexité. Articles et inédits 1952-1962, Nouveau Monde Éditions, Paris 2018, pp. 1-617, ISBN: 978-2-36942-206-8;
- Chiara Simonigh (2019), Immagine globale e complessità: un nuovo umanesimo? in E. Madrussan (a cura), Crisi della cultura e coscienza pedagogica, Ibis, Como-Pavia 2019, pp. 181-196 ISBN: 978-88-7164-612-1;
- Chiara Simonigh (2018), L’alterità sulla frontiera. Comprendere l’incomprensione, in F. Panero (a cura), Le comunità dell’arco alpino occidentale: culture, strutture socio-economiche, insediamenti, antropologia storica, Tirrenia Stampatori, Torino 2018 pp. 277-287, ISBN: 978-88-94069884;
- Chiara Simonigh, Cinema e comprensione. Il metodo interpretativo come strategia plastica, in «RICOGNIZIONI. Rivista di lingue, letterature e culture moderne» [rivista scientifica area 10], n. 8, 2017 (IV), (Università di Torino, Torino), pp. 161-163, ISSN: 2384-8987;
- Chiara Simonigh (2017), Anthtropomorphism, Cosmomorphism, Metamorphosis. Between Images and Media Environment, in «AZAFEA. Revista de Filosofía», n. 1, 2017, (Ediciones Universidad Salamanca, Salamanca) pp. 169-184, ISN: 2444-7072;
- Chiara Simonigh (2017), Word-image dialogic and comprehension. Hypothesis for a complex aesthetics of the auditory-verbal-visual, in Carmen Concilio e Maria Festa (a cura di), Word and Image in Literature and Visual Art, Mimesis International, Szczecin 2017, pp. 215-234, ISBN: 9788869770838;
- Chiara Simonigh (2017), Un nuovo inizio? in Ruggero Eugeni e Mariagrazia Fanchi (a cura di), La galassia Casetti, Vita e Pensiero, Milano 2017, pp. 245-248, ISBN: 978-88-343-3327-3;
- Chiara Simonigh (2016), Sin-estetica. Accessibilità e comprensione dell’audiovisivo, in «L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE» [fascia A area 11/D1-11/D2], n. 15/4 novembre 2016, (Erickson Edizioni, Trento) pp. 370-379, ISSN: 1720-996X;
- Chiara Simonigh, Marisa Pavone (a cura di) (2016), Idee progettuali e percorsi per un’accessibilità totale alla cultura cinematografica, in «L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE» [fascia A area 11/D1-11/D2], n. 15/4 novembre 2016 (Erickson Edizioni, Trento) pp. 359-418, ISSN: 1720-996X;
- Chiara Simonigh, Marisa Pavone (2016), Idee progettuali e percorsi per un’accessibilità totale alla cultura cinematografica, in «L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE» [fascia A area 11/D1-11/D2], n. 15/4 novembre 2016, (Erickson Edizioni, Trento) pp. 359-360, ISSN: 1720-996X;
- Chiara Simonigh, (2016) Comprendere il cinema, comprendere la complessità, in Edgar Morin, Il cinema o l'uomo immaginario, Raffaello Cortina Editore, Milano 2016 pp. IX-XXI, ISBN: 978-88-6030-817-7;
- Chiara Simonigh (2015), An Anti-Bond Hero and His Words: Tomas Alfredson’s Tinker Tailor Soldier Spy, in (a cura di Carmen Concilio), Plots and Plotters. Double Agents and Villains in Spy Fictions, Mimesis International, Szczecin 2015, pp. 161-172 ISBN: 978-88-6977-031-9;
- Chiara Simonigh (2014), Der Himmel über Berlin. Alla ricerca di un’etica dello sguardo, in AA.VV. (a cura di Daniela Nelva, Silvia Ulrich), Sguardi sulla letteratura e sulla cultura tedesca, Morlacchi, Perugia 2014, pp. 251-262, ISBN: 978-88-6074-666-5;
- Chiara Simonigh (2014), Around and About the Look. Samuel Beckett’s Film, in «COSMO» [fascia A area 10], n. 5/2014 pp. 117-128, ISSN: 2281-6658;
- Chiara Simonigh (2014), Hollywood 2000. Catastrofi e catarsi, in «EQUILIBRI», n. 1/2014, (Il Mulino, Bologna) pp. 141-148 ISSN: 1594-7580;
- Chiara Simonigh (2014), The Third Man. Da Hitler a Lime, in AA.VV. (a cura di Paolo Bertinetti), Spy fiction: un genere per grandi autori, Trauben, Torino 2014, pp. 71-88, ISBN: 9788866980511;
- Chiara Simonigh (2014), La coscienza e lo sguardo. Film di Samuel Beckett, in AA.VV., A Warm Mind- Shake, Trauben, Torino 2014, pp. 563-576, ISBN: 978 88 66980483;
- Chiara Simonigh (2013), Conflitto interno ed esterno in Land and Freedom di Ken Loach, in AA.VV. (a cura di Lucia Folena), La guerra e le armi nella letteratura inglese del Novecento, Trauben, Torino 2013 pp. 177-189, ISBN: 9788866980384;
- Chiara Simonigh (2013), Cinema e pensiero nell’opera di Edgar Morin. Da Le cinéma ou l’homme immaginaire a La Méthode 3, in Annuario Filosofico 2012, Mursia, Milano 2013, pp. 287-300, ISBN: 9788842553182;
- Chiara Simonigh (2012), Su alcuni principi dell'estetica complessa, in AA. VV., (a cura di Chiara Simonigh), Pensare la complessità per un umanesimo planetario, Mimesis, Milano-Udine 2012, pp. 155-180, ISBN: 978885751507;
- Chiara Simonigh (2012), Le sfide della complessità per un nuovo umanesimo, in AA. VV., (a cura di Chiara Simonigh), Pensare la complessità per un umanesimo planetario, Mimesis, Milano-Udine, 2012 pp. 1-10, ISBN: 9788857515076;
- Chiara Simonigh (a cura di) (2012), Pensare la complessità per un umanesimo planetario, Mimesis, Milano-Udine 2012, pp. 305, ISBN: 9788857515076;
- Chiara Simonigh (2012), Il cinema o l’uomo immaginario e Le star. Alle origini dell’estetica complessa, in «COMPLESSITA’», gennaio-dicembre 2011, pp. 278-304, ISBN: 9788872681435;
- Chiara Simonigh (2012), Lo spettacolo delle apparenze. "A Portrait of a Lady" di Jane Campion, in Lucia Folena, Retoriche del discorso amoroso nella letteratura in inglese, Trauben, Torino, pp. 189-204, ISBN: 9788887013177;
- Chiara Simonigh (2012). "Chronique d'un été". Educare all'umanesimo planetario, in «PAIDEUTIKA» [fascia A area 11], vol. 16, pp. 59-83, ISSN: 1974-6814;
- Chiara Simonigh (2011), L'immagine-spettacolo, Bonanno, Acireale-Roma 2011, pp. 1-230 ISBN: 9788877967701;
- Chiara Simonigh, Alberto Baracco (2011), Dialoghi con Edgar Morin su ‘La cultura della cultura. Il pensiero della complessità e le sfide del XXI secolo, Prodotto Multimediale, Dipartimento DAMS - Laboratorio Audiovisivi, Università di Torino, 2011;
- Chiara Simonigh (2010), L'assenza dell'altro nel cinema dopo l'11 settembre, in M. Muscarà, Culture in dialogo. Percorsi interculturali, Kore University Press, Enna, pp. 55-69;
- Chiara Simonigh (2010), La dialettica tra verità e apparenza nell'immagine-spettacolo, in P. de Gennaro, La ricerca della verità, Trauben, Torino, pp. 281-292, ISBN: 9788889909829;
- Chiara Simonigh (2010), Un'icona della cultura moderna. in Silvio Alovisio, Giulia Carluccio, Rodolfo Valentino. Cinema, cultura, società tra Italia e Stati Uniti negli anni Venti, Kaplan, Torino, pp. 403-418, ISBN: 9788889908563;
- Chiara Simonigh (2009), Il sonno della nazione, in «LA VALLE DELL'EDEN», [fascia A area 10/C1 SSD: L-ART06], vol. anno X, n. 22, giugno 2009, pp. 44-46, ISSN: 1970-6391;
- Chiara Simonigh (2008), Il cinema, il corpo e l'anima, Le Mani, Recco-Genova 2008, pp. 1-200, ISBN: 9788880124603;
- Chiara Simonigh, Michelangelo Dotta, Liborio Termine (2008), Obiettivo Wenders, Prodotto Multimediale, Università di Torino, Regione Piemonte 2008;
- Chiara Simonigh (2007), Ejzenstejn e lo spazio-tempo della recitazione, in «L'ASINO DI B», vol. anno XI, numero 12 gennaio 2007, pp. 41-53, ISSN: 1593-988X;
- Chiara Simonigh (2006), Una simulazione drammaturgica, in AA.VV. Alessandro Blasetti. Contessa Di Parma(a cura di Stefano Della Casa, Franco Prono), Archivi del Novecento, Roma, pp. 63-72;
- Chiara Simonigh (2006), Anatomia visiva di un sex symbol, in AA.VV. a cura di G. Carluccio, La bellezza di Marilyn. Percorsi intorno e oltre il cinema, Kaplan, Torino, pp. 127-147, ISBN: 9788889908006;
- Chiara Simonigh (2006), Un corpo quasi docile. Norma sociale e drammaturgica in Cary Grant. in: AA.VV. a cura di G. Alonge, G. Carluccio, Cary Grant. L'attore, il mito, Marsilio, Venezia, 2006, pp. 107-127, ISBN: 8831790137;
- Chiara Simonigh (2004), Moderna drammaturgia della danza macabra, «LA VALLE DELL'EDEN», [fascia A area 10/C1 SSD: L-ART06] vol. 12/13, luglio dicembre 2004, pp. 311-318, ISSN: 1970-6391;
- Chiara Simonigh, Michelangelo Dotta, Liborio Termine (2005), Piemontè II, Prodotto Multimediale, Università di Torino, Regione Piemonte 2005;
- Chiara Simonigh, Michelangelo Dotta, Liborio Termine (2004), Piemontè I, Prodotto Multimediale, Università di Torino, Regione Piemonte 2004;
- Chiara Simonigh, Liborio Termine (2003), Lo spettacolo cinematografico. Teorie ed estetica, UTET, Torino 2003, pp. 288 [pp. 2-177 di Chiara Simonigh], ISBN: 9788877507570;
- Chiara Simonigh (2003), Il corpo risibile, in AA.VV. a cura di L. Termine, Storia del comico e del riso. Itinerari antologici nella cultura e nell'arte, Testo & Immagine - Marsilio, Torino 2003, pp. 447-479, ISBN: 8883820827;
- Chiara Simonigh (2003), Una filmografia davvero pirandelliana, in AA.VV. (a cura di E. Lauretta), Il cinema e Pirandello, Edizioni Centro Nazionale Studi Pirandelliani, Agrigento, pp. 209-228;
- Chiara Simonigh (2002), L'impossibilità della trasmutazione culturale. "Piccolo Buddha", «LA VALLE DELL'EDEN», [fascia A area 10/C1 SSD: L-ART06], vol. anno IV, n. 10/11 maggio-dicembre 2002, pp. 145-164, ISSN: 1970-6391;
- Chiara Simonigh (2002), L'uomo visibile, lo spirito visibile. Pragmatica e drammaturgia del primo piano, in AA.VV. (a cura di L. Vichi), L'uomo visibile, Udine, Forum 2002, pp. 293-301 ISBN: 8884200830;
- Chiara Simonigh (2001), Tre colori. Film Blu di Krzysztof Kieslowski, Lindau, Torino 2001 pp. 133, ISBN: 9788871803616;
- Chiara Simonigh (2000), Il volto assoluto in «LA VALLE DELL'EDEN» [fascia A area 10/C1 SSD: L-ART06], vol. n. 5, maggio-agosto 2000, pp. 75-95, ISSN: 1970-6391;
- Chiara Simonigh (2000), La danza dei miseri destini. Il Decalogo di Krzysztof Kieslowski, Testo & Immagine, Torino 2000, pp. 239, ISBN: 9788886498906;
- Chiara Simonigh (2000), Nota bibliografica in C. Musatti (a cura di Dario Romano) Scritti sul cinema, Testo & Immagine - Marsilio, Torino 2000, pp. 243-255, ISBN: 9788883820038;
- Chiara Simonigh (1999), Poetica del disorientamento nel “Decalogo” di Krzysztof Kieslowski, in «LA VALLE DELL'EDEN» [fascia A area 10/C1 SSD: L-ART06], vol. n. 2 maggio-agosto 1999, p. 29-52, ISSN: 1970-6391;
- Chiara Simonigh (1998), Il cinema e la vergogna negli scritti di Verga, Bontempelli, Pirandello, Testo & Immagine - Marsilio Torino, pp. 154-214, ISBN: 9788886498395;
- Chiara Simonigh (1996), La carezza dell'artificio, in Liliana Cavani, Giuliana De Sio, Piera Degli Esposti, Lo specchio e le brame. Immaginario femminile e pubblicità, (a cura di L. Termine) Fiornovelli, Torino 1996, pp. 151-157.
Insegnamenti
- TEORIA DEI MEDIA E CULTURA VISUALE MAGISTRALE (LIN0527)
Corsi di Studio del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne - TEORIA DEI MEDIA E CULTURA VISUALE - Studenti A-L (LIN0526)
Corsi di Studio del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne
Temi di ricerca
Aree di ricerca
- Filosofia della complessità, media e cultura visuale
- Teorie ed estetica dei media audiovisivi
- Ecologia estetica e media audiovisivi
- Inclusione sociale e media audiovisivi
- Immagine audiovisiva e comprensione
- Cinema e filosofia
- Teoria e storia della cultura visuale
Gruppi di ricerca
Progetti di ricerca
Attività in agenda
Organi
Terza missione
- Apprendre. La sfida della vita. L'universo dell'imparare nel cinema francese in quattro appuntamentiDa lunedì 4 febbraio a venerdì 31 maggio 2019
Ricevimento studenti
Il ricevimento studenti si svolge previo appuntamento concordato via email con la docente.