Global Media Aesthetics Studies (GloMAS)
Componenti
- Simonigh Chiara (Responsabile)
- Baroni Raissa
- Spadafora Alberto
Contatti
Settore ERC
Attività
I Global Media Aesthetics Studies indagano in prospettiva interdisciplinare e transdisciplinare le funzioni svolte dai media visivi e audiovisivi nei processi culturali e interculturali che si attuano nella relazione fra locale e globale.
Le ricerche sono incentrate sulle forme simboliche, mitologiche e narrative che, nelle immagini fotografiche, cinematografiche o video, concorrono a determinare le estetiche, le culture visuali e gli immaginari sociali attraverso i quali si definisce il rapporto fra la singolarità e la molteplicità.
L’estetica è intesa in senso originario come facoltà percettiva, sensoriale e cognitiva ed è analizzata in relazione alle diverse varianti storiche, geografiche ed etnoantropologiche che caratterizzano l’epoca dei media.
I media visivi e audiovisivi sono assunti in quanto forme privilegiate della relazione estetica — ossia percettiva, sensoriale e cognitiva — tra gli esseri umani e tra questi e il cosmo.
I media sono indagati come forme del pensiero e della conoscenza che intervengono nel rapporto degli esseri umani con gli ambienti, i territori e la Terra, come appare evidente nell’epoca della globalizzazione, fase intensiva dell’Antropocene.
I principali ambiti di indagine riguardano:
i media visivi e audiovisivi e l’estetica antropologica
i media visivi e audiovisivi e l’estetica ecologica
- Un obiettivo del gruppo di ricerca è il contributo alla diffusione di modelli innovativi e digitali per sostenere le infrastrutture di ricerca sull’inclusione sociale attraverso il cinema. A tal fine s’intende analizzare, in chiave di estetica antropologica, il patrimonio filmografico dedicato ai processi migratori contemporanei per valorizzarlo, coinvolgendo enti di ricerca locali e internazionali.
- Progetto “Migrant mediascapes: il cinema delle migrazioni come medium della comprensione interculturale nel patrimonio filmografico italiano e tedesco (2011-2026)”. Partner: FIERI-Researching Migration and Society (https://fieri.it), Crocevia di sguardi (https://croceviadisguardi.fieri.it), Human Rights Film Festival, Berlin (https://www.humanrightsfilmfestivalberlin.de/en)
- Altro obiettivo del gruppo di ricerca è indagare, in chiave di estetica ecologica, ipotesi di produzione, diffusione e ricezione degli audiovisivi in relazione alla valorizzazione dei territori. Al fine di generare conoscenza e coscienza dei territori, si intende individuare e analizzare, a livello teorico e pratico, strategie audiovisive sostenibili – in senso sia ecologico sia sociale – che siano in grado di valorizzare i territori (in particolare il Biellese), anche rispetto alla relazione locale/globale.
Progetto “Narrative multimediali e creatività digitale per il turismo. Fra interculturalità e sostenibilità socio-ecologica” inserito all’interno di NODES - Nord Ovest Digitale e Sostenibile (Progetto PNRR M4-C2, Iniziativa 1.5 Ecosistemi dell’innovazione, SPOKE 3 Industria del turismo e cultura, Tema “Narrazioni multimediali e creatività digitale”, Finanziamento Unione Europea / NextGenerationEU).
Prodotti della ricerca
Baroni, Raissa, “Migrant Mediascapes” (Poster) - https://iris.unito.it/handle/2318/1994211
Simonigh, Chiara, Landscape in Technological Image The Complex Aesthetics Perspective, in “Itinera. Rivista di filosofia e Teoria delle arti”, n. 27, 2024, pp. 55-71, Università degli Studi di Milano, ISSN: 2039-9251, https://riviste.unimi.it/index.php/itinera/issue/view/2457 [rivista classe A area 10/C1]
Spadafora, Alberto, Italian Ecocinema Beyond the Human by Elena Past, in Alessia Cervini, Giacomo Tagliani (a cura di), Italian Ecomedia. Archaeologies, Theories, Perspectives, “Journal of Italian Cinema and Media Studies”, vol. 12, n. 4, 2024, ISSN: 20477368 (in corso di stampa) [recensione in rivista classe A area 10/C1]
Spadafora, Alberto, Cinematography Studies. La fotografia cinematografica tra medialità, tecno-estetica e cultura metavisuale, Meltemi, Milano 2024, pp. 218, ISBN: 9788855199490, https://www.meltemieditore.it/catalogo/cinematography-studies/
Spadafora, Alberto, Dispositivi schermici e frontiere metavisuali: “Frost” di Šarūnas Bartas, “CoSMo. Comparative Studies in Modernism”, n. 24, 2024, pp. 179-190, ISSN: 22816658, DOI: 10.13135/2281-6658/10700 [rivista classe A area 10/C1], https://ojs.unito.it/index.php/COSMO/issue/view/828
Spadafora, Alberto, Dal fotorealismo alla fotografia cinematografica digitale: transiti rimediali e metavisuali in “Werk ohne Autor”, “Elephant & Castle. Laboratorio dell’immaginario”, n. 32, 2024, pp. 126-133, ISSN: 18266118, DOI: 10.62336/unibg.eac.32.518 [rivista classe A area 10/C1], https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/issue/view/39
Chiara Simonigh, Cosa fanno le immagini? Un’antropologia estetica per l’epoca della cultura iconica, in Christoph Wulf, Gli esseri umani e le loro immagini, Meltemi, Milano 2023, pp. 9-21 ISBN 978-88-5519-845-5 https://www.meltemieditore.it/catalogo/gli-esseri-umani-le-immagini/
Spadafora, Alberto, Visualizzare il silenzio: note sull’immagine di “Tabu” (2012), in Alessandro Campus, Anna Chahoud, Gianfrancesco Lusini, Simona Marchesini (a cura di), Tempus Tacendi. Quando il silenzio comunica, Alteritas. Interazione tra popoli, Verona 2023, pp. 297-309, ISBN: 9788890790096, DOI: 10.60973/TTSpada90096.17, https://alteritas.effetti.dev/blog/2023/07/15/file-audio/?et_fb=1&PageSpeed=off
Baroni, Raissa. “Lo sguardo del cinema italiano sulla crisi dei migranti. Un’interpretazione critica (2011-2017).” In Passato e presente nel cinema italiano. Storia e società sul grande schermo, pp. 205-228. Roma: Vecchiarelli Editore, 2022. ISBN 978-88-8247-433-1. https://www.vecchiarellieditore.it/shop/0-0-0-0-0-0-0-passato-e-presente-nel-cinema-italiano/
Chiara Simonigh, La rete dell’anamorfosi audiovisiva, in “Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni”, Università La Sapienza Roma, n. 48 2022, pp. 43-59, ISSN 1970-57-86 https://saras.uniroma1.it/ricerca/pubblicazioni/riviste/fata-morgana [rivista classe A area 10/C1; SSD: L-ART/06]
Chiara Simonigh, Guardare, vedere, forse osservare, in Wim Wenders, L’atto di vedere, Meltemi, Milano 2022, pp. 9-18, ISBN 978-88-5519-578-2 https://www.meltemieditore.it/catalogo/l-atto-di-vedere/
Chiara Simonigh (2021), Il cinema o l’umanità complessa, in Edgar Morin, Sul cinema, un’arte della complessità, a cura di Chiara Simonigh e Monique Peyrière, (edizione italiana a cura di Chiara Simonigh), Raffaello Cortina, Milano 2021, pp. 3-18, ISBN 978-88-3285-339-1 https://www.raffaellocortina.it/scheda-libro/edgar-morin/sul-cinema-9788832853391-3522.html
Chiara Simonigh (2020), Il sistema audiovisivo. Tra estetica e complessità, Meltemi, Milano 2020, pp. 231, ISBN: 9788855191173 https://www.meltemieditore.it/catalogo/il-sistema-audiovisivo/
Chiara Simonigh, Cristina Jandelli (a cura) (2020), Focus: Sguardi sulla città, in “Cosmo. Comparative Studies in Modernism”, n. 17 dicembre 2020, pp. 19-156, ISSN 2281-6658 https://ojs.unito.it/index.php/COSMO/issue/view/483 [rivista fascia A area 10].
Chiara Simonigh (2020), Sguardi sulla città. Immagini e suoni migranti nel cinema e nei media contemporanei in “Cosmo. Comparative Studies in Modernism”, n. 17 dicembre 2020, pp. 20-26, ISSN 2281-6658 https://ojs.unito.it/index.php/COSMO/issue/view/483 [rivista fascia A area 10].
Chiara Simonigh (2020), The Audiovisual Landscape. A Cosmocentric Aesthetics, in “Cosmo. Comparative Studies in Modernism”, n. 17 dicembre 2020, pp. 193-206, ISSN 2281-6658 https://ojs.unito.it/index.php/COSMO/issue/view/483 [rivista fascia A area 10].
Iniziative correlate
Master in Traduzione per il cinema, la televisione e l’editoria multimediale – MAVTO: https://www.master-mavto.unito.it/do/home.pl
Café Interculturale. Dialoghi sullo sviluppo sostenibile: https://cafeinterculturale-unito.my.canva.site/
Centro Studi Arti della Modernità/Centre for Comparative Modernisms: https://centroartidellamodernita.it
CosMo. Comparative Studies in Modernism: https://ojs.unito.it/index.php/COSMO