Vai al contenuto principale

Due punti. Festival diffuso su cibo, ecosistemi e cultura

due_punti_banner_nuovo1.jpg

www.festivalduepunti.unito.it

Il festival diffuso DUE PUNTI si propone di valorizzare il patrimonio culturale e umano dei Dipartimenti coinvolti attraverso una diretta relazione con il territorio, con gli enti e gli attori che lo rappresentano. In particolare tale valorizzazione vede come protagonisti il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, il Dipartimento di Scienze Veterinarie e il Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne, rappresentanti di due anime della ricerca e della didattica torinese: ‘scienziati’ da una parte, ‘umanisti’ dall’altra.

Il festival si configura come una strada immaginaria che collega due spazi fisici e mentali e ne riduce la distanza. Gli eventi e le attività in programma permetteranno un incontro inter e multi disciplinare, mostrando ai cittadini e ai ricercatori come i confini della ricerca e della didattica possano sfumare in un incontro tra saperi.



Realizzare un contesto accogliente, innovativo e stimolante favorevole al dialogo e al confronto tra cittadini (di ogni età), ricercatori, intellettuali, studenti universitari, piccole imprese, cooperative e associazioni. Tale dialogo promuoverà un’idea di sviluppo vigile alle sfide etiche e sociali per rispondere consapevolmente e attivamente alle richieste provenienti dalla società civile e dal mondo produttivo.

Il nuovo Complesso Aldo Moro di Torino, in via sant'Ottavio angolo via Verdi, costituisce un modello di insediamento di campus urbano in cui gli edifici universitari rappresentano strutture aperte, integrate e diffuse nel tessuto cittadino: la sua centralità lo rende particolarmente adeguato ad ospitare eventi che possano inserirsi nella night life torinese.

Il Campus AGROVET di Grugliasco si contraddistingue per la peculiarità dei suoi spazi e della sua collocazione: la presenza di aree verdi, la disponibilità di parcheggi e la vicinanza alla tangenziale lo rendono una meta family & pet friendly.

Il 16 giugno inaugura Due Punti ON AIR, la parte on line del Festival, mentre a partire da aprile 2021 sono in programma numerosi eventi off line, che si svolgeranno all'interno del Campus Agrovet di Grugliasco e del Complesso Aldo Moro di Torino.

Dal mattino alla sera, ogni due martedì, la pagina Facebook del Festival si popolerà di proposte a cui partecipare in diretta o da godersi comodamente in streaming.

Le attività saranno articolate all'interno di alcune rubriche:

  • DUE PUNTI LEGGE: libri amati dai ricercatori e consigliati a chi si avvicina per la prima volta ai loro temi di ricerca.
  • LE DEGUSTAZIONI SUL DIVANO: degustazioni guidate da assaggiatori professionisti in diretta Facebook. Alcuni prodotti, di facile reperibilità saranno acquistati e poi degustati in diretta dai partecipanti secondo le indicazioni degli assaggiatori. Gli eventi sono organizzati dal DISAFA in collaborazione con le Organizzazioni Nazionali di Assaggiatori di Birra, Salumi, Vino e Formaggi (ONAB, ONAS, ONAV e ONAF)
  • DUE PUNTI WOOOOW! immagini incredibili ad alto ingrandimento che superano la fantasia e ampliano la nostra percezione del mondo
  • DUE PAROLE AL DUE PUNTI: brevi interviste ai protagonisti del Festival: autori, ricercatori e produttori condivideranno i loro pensieri e risponderanno alle domande del pubblico
  • DUE PUNTI GIOCA: quiz, laboratori, sfide, giochi all'aperto pensati per bambini e adulti per ragionare divertendosi.
  • DUE PUNTI MOOVIE: proiezioni serali di docufilm organizzate in collaborazione con CinemAmbiente.

 

 

Ultimo aggiornamento: 27/09/2021 14:38
Location: https://www.dipartimentolingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!