Vai al contenuto principale

Supporto Attività Istituzionali di Dipartimento

Responsabile: Cristina Spadaro
Email: sid.scienzeumanistiche@unito.it

L'Area supporta la Direzione del Dipartimento nelle funzioni strategiche ed istituzionali e gestisce le attività volte a garantire il funzionamento del Consiglio e della Giunta.
Fornisce supporto alla predisposizione del Piano Triennale e dei documenti di programmazione del Dipartimento.
Presidia le attività di Segreteria di Direzione e supporta nella gestione delle pratiche relative al personale docente, ricercatore e tecnico amministrativo afferente al Dipartimento e nella gestione delle attività propedeutiche e conseguenti ai concorsi del personale.
Svolge azioni di comunicazione e di facilitazione nella circolazione delle informazioni all’interno del Polo, attività di monitoraggio e reporting.


Segreteria di Direzione
direzione.lingue@unito.it

Complesso Aldo Moro
via Sant'Ottavio 18, terzo  piano
Tel. +39 011 670. 2004/2096
Martina Tota

Staff di supporto alle Segreterie di Direzione: Gabriella Gonella

L'Area Supporto attività istituzionali di Dipartimento del Polo Scienze Umanistiche eroga i servizi di competenza alle strutture afferenti al Polo e, in particolare, ai quattro Dipartimenti del Polo (Filosofia e Scienze dell’Educazione, Lingue e letterature straniere e culture moderne, Studi Umanistici, Studi Storici).


  • Presidio Segreteria di Direzione e gestione della corrispondenza del Dipartimento, del protocollo e della PEC
  • Presidio della comunicazione e delle relazioni esterne/interne della Direzione e del Dipartimento
  • Supporto alla predisposizione dei decreti direttoriali
  • Gestione delle pratiche relative al personale docente e ricercatore (congedi, nulla osta, autorizzazioni, incarichi extra-istituzionali, valutazioni, prese di servizio)
  • Definizione e aggiornamento dei contenuti di competenza sul sito web e dell’Area riservata di Dipartimento

  • Supporto alla Direzione del Dipartimento nella pianificazione delle sedute del Consiglio di Dipartimento, nella predisposizione dell'ordine del giorno in collaborazione con le Aree di Polo, e nella convocazione delle sedute
  • Raccolta delle proposte di delibera e predisposizione del promemoria per le sedute del Consiglio di Dipartimento
  • Supporto tecnico alle sedute e al Segretario del Consiglio di Dipartimento per la verbalizzazione
  • Predisposizione, distribuzione, pubblicazione, archiviazione dei verbali e delle relative delibere
  • Predisposizione dei materiali, convocazione, verbalizzazione e pubblicazione delle sedute della Giunta
  • Gestione dei processi relativi alla composizione degli organi collegiali (elezione, rinnovo e sostituzione del/della Direttore/Direttrice e dei membri del Consiglio di Dipartimento, della Giunta e delle Commissioni del Dipartimento)

  • Supporto alla predisposizione del Piano Triennale, in collaborazione con le Aree di Polo, e dei documenti di programmazione
  • Raccolta dati per il monitoraggio degli obiettivi del Piano Triennale, in collaborazione con le Aree di Polo
  • Supporto alla programmazione dell'organico del personale docente e tecnico amministrativo afferente al Dipartimento e alla predisposizione delle relative delibere
  • Supporto nella gestione delle attività propedeutiche (ad es. verifica requisiti commissari dei concorsi, ecc.) e conseguenti ai concorsi del personale docente, ricercatore e tecnico della ricerca (delibere, prese di servizio, ecc.)
  • Supporto a progetti specifici

  • Orientamento ai servizi del Polo e azioni di facilitazione nella circolazione delle informazioni all’interno del Polo
  • Diffusione delle informazioni e delle comunicazioni all'interno del Dipartimento
  • Gestione dei contenuti di competenza del sito web e dell’Area riservata del Dipartimento
  • Monitoraggio, analisi e reporting dei livelli di servizio del proprio polo
  • Raccolta dati e attività di monitoraggio relative alla Trasparenza e Anticorruzione
  • Supporto a progetti specifici

Come richiedere i servizi

Ultimo aggiornamento: 08/01/2024 13:56
Non cliccare qui!