Vai al contenuto principale

Digital Humanities PhD | Call for Papers 2024

Pubblicato: Martedì 12 marzo 2024

Prospettive critiche e intersezioni nelle Digital Humanities

20-21 Maggio 
Università degli Studi di Genova

Studios* interessat* potranno sottoporre a revisione abstract anonimi e originali di massimo 500 parole (bibliografia esclusa) in formato pdf tramite la piattaforma easychair entro e non oltre il 26 marzo 2024. Si richiede di fornire un titolo del contributo, un massimo di 5 keywords e una breve biobibliografia.

Sono ammessi contributi in lingua inglese, francese o italiana.
La durata massima per ciascun intervento sarà di 15 minuti.

La partecipazione al convegno è gratuita.

I contributi accettati saranno raccolti e pubblicati successivamente alla conferenza in un volume edito dalla Genova University Press.

Il DH Doctoral Symposium 2024, organizzato dalla Scuola di Dottorato in Digital Humanities del Consorzio UniGe-UniTo si propone di indagare, attraverso contributi interdisciplinari, i concetti di “lack of cultural criticism” (Fiormonte 2012) e di “situated knowledge” (Haraway 1988), nelle loro molteplici declinazioni nell’ambito delle DH. In particolare, il ruolo attivo e incarnato delle ricercatrici e dei ricercatori, le opportunità derivanti dall’applicazione delle tecnologie informatiche agli studi umanistici nel suo insieme e le sfide legate all’impiego di strumenti tecnologici, solitamente considerati neutrali, ma che influenzano profondamente le epistemologie e le pratiche delle cosiddette Humanities. Le aree tematiche del convegno, a titolo non esaustivo, riguardano:                             

  • Il tipo e la modalità di costruzione di conoscenza con il supporto degli strumenti digitali.
  • Il peso della composizione geopolitica e linguistico-culturale dei soggetti della ricerca sulla costruzione delle risorse digitali e sull’utilizzo di tali strumenti.
  • Il modo in cui le DH si sono costituite, nel tempo, come discipline a sé stanti da quelle umanistiche e informatiche da cui originano.
  • Le relazioni di senso che si creano tra patrimonio materiale, immateriale, la sua rappresentazione digitale e le dinamiche con cui le DH consentono un risarcimento (im)possibile.
  • Riflessione sulle discipline che ancora devono essere riconosciute a pieno titolo all’interno del termine ombrello DH e sulle tendenze dominanti.

I contributi attesi per il convegno, relativi ai temi sopraelencati, accolgono prospettive provenienti dall’analisi storica e filologica qualitativa e quantitativa, dalla critica culturale e dalle discipline sociologiche, letterarie, artistiche e linguistiche supportate da approcci digitali e computazionali. Si presterà attenzione alle egemonie linguistiche, geografiche e culturali delle DH, ai grandi temi della comunicazione e dell’informatica del dominio, ai bias introdotti dall’uso esteso dei Large Language Models e alle complesse interazioni tra intelligenza artificiale, pratiche e beni artistici e culturali, anche in ottica di una didattica delle DH e/o attraverso i suoi strumenti. Successivamente agli interventi delle relatrici e dei relatori invitati si terrà una tavola rotonda insieme alle dottorande e ai dottorandi per discutere i temi sollevati durante la prima parte della giornata.

Ultimo aggiornamento: 12/03/2024 10:23
Non cliccare qui!