Vai al contenuto principale

Public Engagement


Nell’ambito delle attività di Terza Missione, il Dipartimento è impegnato in un’opera di valorizzazione della conoscenza attraverso una diretta relazione con il territorio e con gli enti e gli attori che lo rappresentano.
Le attività del Dipartimento si concentrano quindi in special modo nei settori del Public Engagement, ma anche della Formazione Continua attraverso molteplici iniziative finalizzate principalmente alla:

  • realizzazione di attività ad alto contenuto culturale e scientifico, in collaborazione con centri di studio, associazioni, poli museali, network, testate giornalistiche, per l’organizzazione di mostre, esposizioni, conferenze e letture, interventi televisivi e radiofonici, ecc.
  • sensibilizzazione degli studenti di scuole primarie e secondarie sulle principali tematiche relative alle varie aree disciplinari del Dipartimento, con particolare attenzione all’apprendimento e all’insegnamento delle lingue, con interventi mirati di orientamento nella scelta formativa e lavorativa
  • collaborazione in attività di approfondimento e policy-making con le istituzioni, gli enti locali e con gli organismi territoriali di riferimento
    valorizzazione dei beni culturali materiali e immateriali, anche con la finalità di incrementare i flussi turistici nella regione, attraverso conferenze e stage organizzati dal Dipartimento.

Le attività di Public Engagement del Dipartimento

Iniziative di formazione

Relazioni intersoggettive, stili comunicativi, identità plurali sono esperienze formative imprescindibili per preadolescenti e adolescenti. Ma sono anche chiavi di lettura per lo studio delle lingue, delle letterature, delle culture moderne.
Su questo tema il Corso di formazione in itinere per insegnanti di Scuola secondaria di primo e di secondo grado di Lingue o Lingue e Civiltà straniere, organizzato dal Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture moderne dell'Università di Torino, offre una formazione interdisciplinare lungo tutto l'anno scolastico. Lezioni e attività di ambito pedagogico, linguistico, letterario, didattico coordinate attorno allo stesso tema, mira a coadiuvare gli insegnanti per fare della scuola un'esperienza significativa.

e-mail: tedu.lingue@unito.it

Rdizione 2023/2024
Edizione 2022/2023
Edizione 2021/2022

Altre iniziative

Da mercoledì 13 a venerdì 15 dicembre 2023
presso l′Auditorium del Complesso Aldo Moro
si svolgerà  il convegno

It′s (not) only rock ‘n′ roll. ON AIR

organizzato dal Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne dell′Università di Torino.

La partecipazione a tutte le sessioni del convegno di studentesse e studenti dei diversi Corsi di Studio del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne potrà
essere riconosciuta con 3 crediti formativi.

Locandina
Pieghevole

Locandina_ITS_NOT_ONLY_ROCK_N_ROLL_2023_b_web.jpg

Il 15 e il 16 dicembre 2022 si è svolto presso l′Auditorium del Complesso Aldo Moro il convegno It′s (not) only rock ‘n′ roll. Linguaggi, culture, identità giovanili organizzato dal Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne dell′Università di Torino.

Sono disponibili su UnitoMedia le registrazioni video delle due giornate del Convegno.

Il programma


A partire dall'a.a. 2021/2022 è attivo nel Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne il Progetto Elisabetta, un'iniziativa pilota di Terza Missione, di durata triennale trasversale ai Corsi di Studio del Dipartimento, volta all'inclusione di giovani con disabilità cognitiva lieve-moderata privi dei requisiti ministeriali minimi necessari all'immatricolazione nei Corsi universitari.
Questi giovani, in possesso del certificato delle competenze rilasciato dalla scuola superiore, vengono inclusi nella frequenza degli insegnamenti triennali del Dipartimento, garantendo in tal modo il loro diritto a vedere soddisfatto un bisogno inclusivo in ambito universitario, che ancora oggi in molti casi la società ritiene superfluo per questi ragazzi e ragazze.


Vai alla pagina dedicata

 

Ultimo aggiornamento: 18/12/2023 09:44
Non cliccare qui!