Vai al contenuto principale
Oggetto:

Bando n. 2019/DLL/09/BS

Tipologia
Borse di studio di ricerca
Data di pubblicazione
Giovedì 10 ottobre 2019 ore 11:00
Data di scadenza
Lunedì 28 ottobre 2019 ore 24:00
Stato
Scaduto

Descrizione

Oggetto:

BANDO DI CONCORSO, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 BORSA DI STUDIO DI RICERCA.

Il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, bandisce n. 1 borsa di studio di ricerca della durata di 3 (TRE) mesi.

L’importo della borsa è di euro 3.900,00 (tremilanovecento 00) ed è corrisposto in 3 rate mensili posticipate.

La borsa è volta a favorire la formazione del borsista nello svolgimento di un’attività di ricerca nell’ambito dei progetti TRIC_CRT_17_01 Progetto finanziato dalla Fondazione CRT – “Open Literature: il digitale per il patrimonio letterario-umanistico e il patrimonio letterario-umanistico per il digitale” e TRIC_FFABR_17_01 Fondo Finanziamento delle Attività Base di Ricerca - Resp. Prof.ssa TRINCHERO Cristina, presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne.

L’attività di ricerca consiste nella:

  • Ricerca, spoglio e archiviazione sistematica di metadati relativi ad articoli e recensioni apparsi su quotidiani e riviste nazionali di cui è autore Claudio Gorlier (1926-2017; docente di Letteratura inglese, anglo-americana e dei paesi di lingua inglese presso l’Università di Torino), da rendere fruibili on line, su argomenti che comprendono la letteratura dei paesi di lingua inglese, e la letteratura inglese e anglo-americana. La ricerca si colloca all’interno del progetto Open Literature e in particolare fra le attività di pubblicazione e indicizzazione di documenti concernenti la ricezione e lo studio delle letterature straniere negli ambienti culturali, accademici e non, di Torino. I materiali e i dati confluiranno su piattaforme Wikimedia e su piattaforme per l’annotazione digitale di testi letterari.
  • In particolare, il/la borsista si concentrerà su un corpus di articoli e recensioni pubblicati su quotidiani e periodici italiani che andranno a comporre un archivio digitale omogeneo e completo, accessibile e interrogabile on line, che riunirà l’attività di giornalista, divulgatore e critico letterario coltivata dallo studioso e professore italiano Claudio Gorlier; si tratta di un corpus di scritti finalizzati alla divulgazione giornalistica e di cui non esiste a oggi una sistematizzazione organica e agevolmente consultabile. Il caricamento dei dati sarà ospitato nella banca dati aperta e collaborativa Wikidata. Si cercherà altresì di indicizzare e linkare eventuali altri materiali digitalizzati dello stesso autore o su temi inerenti il corpus documentale già presenti in altre banche dati on line italiane e straniere.

DATA SCADENZA: 28/10/2019

Documenti

Oggetto:

Esiti

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/12/2019 16:37
Location: https://www.dipartimentolingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!