Chiara Simonigh
Professore/Professoressa ordinario/a
- Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne
- SSD: L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione

Contatti
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Presso
- Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne
- Corsi di Studio del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne
- Master in traduzione per il cinema, la televisione e l'editoria multimediale - master in audiovisual translation (MAVTO)
Curriculum vitae

Pubblicazioni selezionate
Pubblicazioni
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- Chiara Simonigh (2020), Il sistema audiovisivo. Estetica e complessità, Meltemi, Milano 2020 (in corso di stampa);
- Chiara Simonigh (2020), Pensare il cinema, pensare la complessità, in Edgar Morin, Il cinema, un’arte della complessità, a cura di Chiara Simonigh e Monique Peyrière, Raffaello Cortina, Milano 2020 (in corso di stampa);
- Chiara Simonigh, Monique Peyrière (a cura), Edgar Morin, Il cinema, un’arte della complessità, a cura di Chiara Simonigh e Monique Peyrière, Raffaello Cortina, Milano 2020 (in corso di stampa);
- Chiara Simonigh (2020), La riflessività dello sguardo. Spazio pubblico e sguardo condiviso, in «Cosmo», n. 17 dicembre 2020 (in corso di stampa);
- Chiara Simonigh, Cristina Jandelli (a cura) (2020), Percorsi: Sguardi sulla città, in «Cosmo», n. 17 dicembre 2020 (in corso di stampa);
- Chiara Simonigh (2020), The audiovisual landscape. A cosmocentric aesthetics, in «Cosmo», n. 17 dicembre 2020 (in corso di stampa);
- Chiara Simonigh (2019), Pluriverso culturale e mediale: transiti e metamorfosi, in «Cosmo», n. 15 dicembre 2019, pp. 25-40, ISSN 228-6658;
- Chiara Simonigh (2019), L’alterità al confino. Per uno sconfinamento dell’immagine e dello sguardo, in «Cosmo», n. 15 dicembre 2019, pp. 49-72, ISSN 228-6658;
- Chiara Simonigh, Teresa Biondi (a cura) (2019), Focus: Human Transitions, Global Change, in «Cosmo», n. 15 dicembre 2019, pp. 25-198, ISSN 228-6658;
- Chiara Simonigh, La cultura delle culture. Nota introduttiva, in «Cosmo», n. 15 dicembre 2019, pp. 41-48, ISSN 228-6658;
- Chiara Simonigh (2019), The Other’s Look, in «Cosmo», n. 15 dicembre 2019 (in corso di stampa);
- Chiara Simonigh, Teresa Biondi (a cura), Human Transitions, Global Change. People, images, forms, symbols and stories in global flows, in «Cosmo», n. 15 dicembre 2019 (in corso di stampa);
- Chiara Simonigh (2019), Show, in Glossary of Morphology, (a cura di Federico Vercellone, Salvatore Tedesco), Springer, Berlin 2020, pp. ISBN 978-3-030-51324-5 / 978-3-030-51323-8;
- Chiara Simonigh (2018), Penser le cinéma, penser la complexité, in Edgar Morin (a cura di Monique Peyrière, Chiara Simonigh), Le cinéma, un art de la complexité. Articles et inédits 1952-1962, Nouveau Monde Éditions, Paris 2018, pp. 63-85, ISBN 978-2-36942-206-8;
- Chiara Simonigh (2018), La structure de l’ouvrage: l’unité dans la multiplicité, in Edgar Morin (a cura di Monique Peyrière, Chiara Simonigh), Le cinéma, un art de la complexité. Articles et inédits 1952-1962, Nouveau Monde Éditions, Paris 2018, pp. 16-20, ISBN 978-2-36942-206-8;
- Chiara Simonigh, Monique Peyrière (a cura), Edgar Morin, Le cinéma, un art de la complexité. Articles et inédits 1952-1962, Nouveau Monde Éditions, Paris 2018, pp. 1-617, ISBN 978-2-36942-206-8;
- Chiara Simonigh (2019), Cinéma et complexité. L’aventure de la pensée d’Edgar Morin, in Valérie Vignaux, Edgar Morin et le cinéma: théories pratiques d’un objet monde, Presses Universitaires de Caen, Caen (in corso di stampa);
- Chiara Simonigh, Pensare il cinema, pensare la complessità, in Edgar Morin (a cura di Monique Peyrière, Chiara Simonigh), Il cinema, un’arte della complessità, Raffaello Cortina Editore, Milano 2019 (in corso di stampa)
- Chiara Simonigh, Il cinema come gesto, in
- Chiara Simonigh (2018), La struttura dell’opera: unità nella molteplicità, in Edgar Morin (a cura di Monique Peyrière, Chiara Simonigh), Il cinema, un’arte della complessità, Raffaello Cortina Editore, Milano 2019 (in corso di stampa);
- Chiara Simonigh, Monique Peyrière (a cura di), Edgar Morin, Il cinema, un’arte della complessità, Il cinema, un’arte della complessità, Raffaello Cortina Editore, Milano 2019 (in corso di stampa);
- Chiara Simonigh (2019), Immagine globale e complessità: un nuovo umanesimo? in E. Madrussan (a cura), Crisi della cultura e coscienza pedagogica, Ibis, Como-Pavia, pp. 181-196 ISBN 978-88-7164-612-1;
- Chiara Simonigh (2018), L’alterità sulla frontiera. Comprendere l’incomprensione, in F. Panero (a cura), Le comunità dell’arco alpino occidentale: culture, strutture socio-economiche, insediamenti, antropologia storica, Tirrenia Stampatori, Torino 2018 pp. 277-287, ISBN 978-88-94069884;
- Chiara Simonigh, Identità in metamorfosi fra immagine e immaginario, in P. Furia, T. Biondi (a cura), (Non) capire il paesaggio, Mimesis, Milano-Udine 2019 (in corso di stampa);
- Chiara Simonigh, Cinema e comprensione. Il metodo interpretativo come strategia plastica, in « Rivista di lingue, letterature e culture moderne», n. 8, 2017 (IV), pp. 161-163, ISSN 2384-8987;
- Chiara Simonigh (2017), Anthtropomorphism, Cosmomorphism, Metamorphosis. Between Images and Media Environment, in «AZAFEA», n. 1, 2017, pp. 169-184, ISN 2444-7072;
- Chiara Simonigh (2017), Word-image dialogic and comprehension. Hypothesis for a complex aesthetics of the auditory-verbal-visual, in Carmen Concilio e Maria Festa (a cura di), Word and Image in Literature and Visual Art, Mimesis International, Szczecin, pp. 215-234, ISBN: 9788869770838;
- Chiara Simonigh (2017), Un nuovo inizio? in Ruggero Eugeni e Mariagrazia Fanchi (a cura di), La galassia Casetti, Vita e Pensiero, Milano 2017, pp. 245-248, ISBN 978-88-343-3327-3
- Chiara Simonigh (2016), Sin-estetica. Accessibilità e comprensione dell’audiovisivo, in «L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», n. 15/4 novembre 2016, pp. 370-379, ISSN 1720-996X;
- Chiara Simonigh, Marisa Pavone (a cura di) (2016), Idee progettuali e percorsi per un’accessibilità totale alla cultura cinematografica, in «L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», n. 15/4 novembre 2016, pp. 359-418 ISSN 1720-996X;
- Chiara Simonigh, Marisa Pavone (2016), Idee progettuali e percorsi per un’accessibilità totale alla cultura cinematografica, in «L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», n. 15/4 novembre 2016, pp. 359-360 ISSN 1720-996X;
- Chiara Simonigh, (2016) Comprendere il cinema, comprendere la complessità, in Edgar Morin, Il cinema o l'uomo immaginario, Raffaello Cortina Editore, Milano 2016 p. IX-XXI, ISBN 978-88-6030-817-7;
- Chiara Simonigh (2015), An Anti-Bond Hero and His Words: Tomas Alfredson’s Tinker Tailor Soldier Spy, in (a cura di Carmen Concilio), Plots and Plotters. Double Agents and Villains in Spy Fictions, Mimesis International, Szczecin, pp. 161-172 ISBN 978-88-6977-031-9;
- Chiara Simonigh (2014), Der Himmel über Berlin. Alla ricerca di un’etica dello sguardo, in AA.VV. (a cura di Daniela Nelva, Silvia Ulrich), Sguardi sulla letteratura e sulla cultura tedesca, Morlacchi, Perugia, p. 251-262, ISBN 978-88-6074-666-5;
- Chiara Simonigh (2014), Around and About the Look. Samuel Beckett’s Film, in «COSMO», n. 5/2014 p. 117-128, ISSN2281-6658;
- Chiara Simonigh (2014), Hollywood 2000. Catastrofi e catarsi, in «EQUILIBRI», n. 1/2014, p. 141- 148 ISSN 1594-7580;
- Chiara Simonigh (2014),The Third Man. Da Hitler a Lime, in AA.VV. (a cura di Paolo Bertinetti), Spy fiction: un genere per grandi autori, Trauben, Torino 2014, p. 71-88, ISBN 9788866980511;
- Chiara Simonigh (2014), La coscienza e lo sguardo. Film di Samuel Beckett, in AA.VV., A Warm Mind- Shake, Trauben, Torino 2014 p. 563-576, ISBN 978 88 66980483;
- Chiara Simonigh (2013), Conflitto interno ed esterno in Land and Freedom di Ken Loach, in AA.VV. (a cura di Lucia Folena), La guerra e le armi nella letteratura inglese del Novecento, p. 177-189, Trauben, Torino ISBN 9788866980384;
- Chiara Simonigh (2013), Cinema e pensiero nell’opera di Edgar Morin. Da Le cinéma ou l’homme imaginaire a La Méthode 3, inAnnuario Filosofico 2012, p. 287-300, Milano, Mursia, ISBN 9788842553182;
- Chiara Simonigh (2012), Su alcuni principi dell'estetica complessa, in AA. VV., (a cura di Chiara Simonigh), Pensare la complessità per un umanesimo planetario, p. 155-180, Milano-Udine, Mimesis Edizioni, ISBN: 978885751507;
- Chiara Simonigh (2012), Le sfide della complessità per un nuovo umanesimo, in AA. VV., (a cura di Chiara Simonigh), Pensare la complessità per un umanesimo planetario. p. 1-10, Milano-Udine, Mimesis Edizioni, ISBN: 9788857515076;
- Chiara Simonigh (a cura di) (2012), Pensare la complessità per un umanesimo planetario, 1-305, Milano-Udine, Mimesis Edizioni, ISBN: 9788857515076;
- Chiara Simonigh (2012), Il cinema o l’uomo immaginario e Le star. Alle origini dell’estetica complessa, in «COMPLESSITA’», gennaio-dicembre 2011, p. 278-304 ISBN 9788872681435;
- Chiara Simonigh (2012), Lo spettacolo delle apparenze. "A Portrait of a Lady" di Jane Campion, in Lucia Folena, Retoriche del discorso amoroso nella letteratura in inglese, p. 189-204, Torino, Trauben, ISBN 9788887013177;
- Chiara Simonigh (2012). "Chronique d'un été". Educare all'umanesimo planetario, in «PAIDEUTIKA», vol. 16, p. 59-83, ISSN 1974-6814;
- Chiara Simonigh (2011), L'immagine-spettacolo, p. 1-230, Acireale-Roma, Bonanno, ISBN 9788877967701;
- Chiara Simonigh, Alberto Baracco (2011), Dialoghi con Edgar Morin su ‘La cultura della cultura. Il pensiero della complessità e le sfide del XXI secolo, Prodotto Multimediale, Dipartimento DAMS - Laboratorio Audiovisivi, Università di Torino, 2011;
- Chiara Simonigh (2010), L'assenza dell'altro nel cinema dopo l'11 settembre, in M. Muscarà, Culture in dialogo. Percorsi interculturali, p. 55-69, Enna, Kore University Press;
- Chiara Simonigh (2010), La dialettica tra verità e apparenza nell'immagine-spettacolo, in P. de Gennaro, La ricerca della verità, p. 281-292, Torino, Trauben, ISBN: 9788889909829;
- Chiara Simonigh (2010), Un'icona della cultura moderna. in Silvio Alovisio, Giulia Carluccio, Rodolfo Valentino. Cinema, cultura, società tra Italia e Stati Uniti negli anni Venti, p. 403-418, Torino, Kaplan, ISBN: 9788889908563;
- Chiara Simonigh (2009), Il sonno della nazione, in «LA VALLE DELL'EDEN», vol. anno X, n. 22, giugno 2009, pp. 40-48 ISSN: 1970-6391;
- Chiara Simonigh (2008), Il cinema, il corpo e l'anima, p. 1-200, Recco-Genova, Le Mani, ISBN: 9788880124603;
- Chiara Simonigh, Michelangelo Dotta Liborio Termine (2008), Obiettivo Wenders, Prodotto Multimediale, Università di Torino, Regione Piemonte 2008;
- Chiara Simonigh (2007), Ejzenstejn e lo spazio-tempo della recitazione, in «L'ASINO DI B», vol. anno XI, numero 12 gennaio 2007, p. 41-53, ISSN: 1593-988X;
- Chiara Simonigh (2006), Una simulazione drammaturgica, in: AA.VV. Alessandro Blasetti. Contessa Di Parma. p. 63-72, Roma:Archivi del Novecento;
- Chiara Simonigh (2006), Anatomia visiva di un sex symbol, in AA.VV. a cura di G. Carluccio, La bellezza di Marilyn. Percorsi intorno e oltre il cinema, p. 127-147, Torino, Kaplan, ISBN: 9788889908006;
- Chiara Simonigh (2006), Un corpo quasi docile. Norma sociale e drammaturgica in Cary Grant. in: AA.VV. a cura di G. Alonge, G. Carluccio, Cary Grant. L'attore, il mito, p. 107-127, Venezia, Marsilio, ISBN: 8831790137;
- Chiara Simonigh (2004), Moderna drammaturgia della danza macabra, «LA VALLE DELL'EDEN», vol. 12/13, luglio dicembre 2004, p. 311-318, ISSN: 1970-6391;
- Chiara Simonigh, Michelangelo Dotta, Liborio Termine (2005), Piemontè II, Prodotto Multimediale, Università di Torino, Regione Piemonte 2005;
- Chiara Simonigh, Michelangelo Dotta, Liborio Termine (2004), Piemontè I, Prodotto Multimediale, Università di Torino, Regione Piemonte 2004;
- Chiara Simonigh e Liborio Termine (2003), Lo spettacolo cinematografico. Teorie ed estetica, Torino, UTET, 2003, p. 1-288, ISBN: 9788877507570;
- Chiara Simonigh (2003), Il corpo risibile, in AA.VV. a cura di L. Termine, Storia del comico e del riso. Itinerari antologici nella cultura e nell'arte, p. 447-479, Torino, Testo & Immagine - Marsilio, ISBN: 8883820827;
- Chiara Simonigh (2003), Una filmografia davvero pirandelliana, in AA.VV. (a cura di E. Lauretta), Il cinema e Pirandello, p. 209-228, Agrigento, Edizioni Centro Nazionale Studi Pirandelliani;
- Chiara Simonigh (2002), L'impossibilità della trasmutazione culturale. "Piccolo Buddha", «LA VALLE DELL'EDEN», vol. anno IV, n. 10/11 maggio-dicembre 2002, p. 145-164, ISSN: 1970-6391;
- Chiara Simonigh (2002), L'uomo visibile, lo spirito visibile. Pragmatica e drammaturgia del primo piano, in AA.VV. (a cura di L. Vichi), L'uomo visibile, 293-301, Udine, Forum, ISBN: 8884200830;
- Chiara Simonigh (2001), “Tre colori. Film Blu” di Krzysztof Kieslowski, p. 1-133, Torino, Lindau, ISBN: 9788871803616;
- Chiara Simonigh (2000), Il volto assoluto in «LA VALLE DELL'EDEN», vol. n. 5, maggio-agosto 2000, p. 75-95, ISSN: 1970-6391;
- Chiara Simonigh (2000), La danza dei miseri destini. Il "Decalogo" di Krzysztof Kieslowski, p. 1-239, Torino, Testo & Immagine, ISBN: 9788886498906;
- Chiara Simonigh (2000), Nota bibliografica in C. Musatti (a cura di Dario Romano) Scritti sul cinema, p. 243-255, Torino, Testo & Immagine - Marsilio, ISBN: 9788883820038;
- Chiara Simonigh (1999), Poetica del disorientamento nel “Decalogo” di Krzysztof Kieslowski, in «LA VALLE DELL'EDEN», vol. n. 2 maggio-agosto 1999, p. 29-52, ISSN: 1970-6391;
- Chiara Simonigh (1998), Il cinema e la vergogna negli scritti di Verga, Bontempelli, Pirandello, p. 154-214, Torino, Testo & Immagine - Marsilio, ISBN: 9788886498395;
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Corsi di insegnamento
- TEORIA DEI MEDIA E CULTURA VISUALE (LIN0526)
Corsi di Studio del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne - TEORIA DEI MEDIA E CULTURA VISUALE MAGISTRALE (LIN0527)
Corsi di Studio del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne
Temi di ricerca
Aree di ricerca
Teorie ed estetica del cinema e dei media audiovisivi
Teoria e storia della cultura visuale
Pensiero complesso ed immagine tecnologica
Interpretazione e comprensione dell’immagine audiovisiva
Cinema e filosofia
Durante gli ultimi anni accademici la ricerca è stata sviluppata secondo una duplice prospettiva. Da un lato, l’elaborazione di una teoria estetica dell’immagine tecnologica (con particolare riferimento all’audiovisivo) che possa essere inclusa nell’ambito della “filosofia della complessità” e che sia volta a indagare le funzioni epistemiche dell’immagine audiovisiva e quindi i processi della comprensione. Dall’altro lato, uno studio finalizzato a sviluppare un campo di ricerche interdisciplinari e transdisciplinari sull’immagine come medium della comprensione dell’alterità dell’altro e pertanto come strumento privilegiato della comprensione interculturale nella società-mondo, con particolare riferimento alle implicazioni estetiche, epistemiche, antropologiche e politiche.
Le sue pubblicazioni si sono sviluppate seguendo queste due linee di ricerca.
Pertanto, nell’ambito della prima linea di ricerca, gli studi volti alla formulazione di una teoria estetica dell’immagine tecnologica elaborata nella prospettiva della filosofia della complessità hanno dato vita ai seguenti testi: il volume Il sistema audiovisivo. Tra estetica e complessità, Meltemi, Milano 2020 ISBN: 9788855191173; la co-curatela, insieme a Monique Peyrière, degli scritti inediti sul cinema di Edgar Morin: Chiara Simonigh, Monique Peyrière (a cura di), Edgar Morin, Le cinéma, un art de la complexité. Articles et inédits 1952-1962, Nouveau Monde Éditions, Paris 2018, pp. 1-617, ISBN 978-2-36942-206-8; Chiara Simonigh (2018), Penser le cinéma penser la complexité, in Edgar Morin (a cura di Monique Peyrière, Chiara Simonigh), Le cinéma, un art de la complexité. Articles et inédits 1952-1962, Nouveau Monde Éditions, Paris 2018, pp. 63-85, ISBN 978-2-36942-206-8; Chiara Simonigh (2018), La structure de l’ouvrage: l’unité dans la multiplicité, in Edgar Morin (a cura di Monique Peyrière, Chiara Simonigh), Le cinéma, un art de la complexité. Articles et inédits 1952-1962, Nouveau Monde Éditions, Paris 2018, pp. 16-20, ISBN 978-2-36942-206-8 (traduzione ed edizione italiana in corso di pubblicazione). Il saggio incluso nella nuova edizione italiana del volume di Edgar Morin, Il cinema o l'uomo immaginario: Chiara Simonigh, (2016) Comprendere il cinema, comprendere la complessità, in Edgar Morin, Il cinema o l'uomo immaginario, Raffaello Cortina Editore, Milano 2016 p. IX-XXI, ISBN 978-88-6030-817-7.
Ancora nell’ambito della prima linea di ricerca, l’indagine sui fondamenti dell’estetica complessa dell’immagine audiovisiva è stata all’origine di pubblicazioni in riviste e volumi internazionali e nazionali: Chiara Simonigh (2017), Anthtropomorphism, Cosmomorphism, Metamorphosis. Between Images and Media Environment, in «AZAFEA», n. 1, 2017, pp. 169-184, ISN 2444-7072; Chiara Simonigh (2017), Word-image dialogic and comprehension. Hypothesis for a complex aesthetics of the auditory-verbal-visual, in Carmen Concilio e Maria Festa (a cura di), Word and Image in Literature and Visual Art, Mimesis International, Szczecin, pp. 215-234, ISBN: 9788869770838; Chiara Simonigh (2016), Sin-estetica. Accessibilità e comprensione dell’audiovisivo, in «L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», n. 15/4 novembre 2016, pp. 370-379, ISSN 1720-996X; Chiara Simonigh, Marisa Pavone (a cura di) (2016), CinemAccessibile. Idee progettuali e percorsi per un’accessibilità totale alla cultura cinematografica, in «L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», n. 15/4 novembre 2016, pp. 359-418 ISSN 1720-996X.
Ricadono infine nella prima linea di studi anche: la partecipazione al progetto di ricerca internazionale finanziato dalla Fondazione San Paolo “I-LAB Industrial Landscape” e la relazione Identità in metamorfosi fra immagine e immaginario tenuta al convegno internazionale “(Non) capire il paesaggio” (con Marc Augé, Peppino Ortoleva, Federico Vercellone et al., Università di Torino, Fondazione Michelangelo Pistoletto - Città dell’Arte, Biella 25-26 maggio 2018); l’organizzazione del convegno internazionale Borders of the Visible – Intersections between Literature and Photography (con Ferdinando Scianna, Franco Marcoaldi, Jens Brockmeier, Mary-Laure Ryan, Michele Cometa et al. nell’ambito del Centro Studi Arti della Modernità, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Torino, Torino 16-18 novembre 2017); la relazione Cinéma et complexité. L’aventure de la pensée d’Edgar Morin tenuta al convegno internazionale “Edgar Morin et le cinéma. Pratiques théoriques d’un objet monde” (Université Normandie – CAEN – MRSH – IMEC, Caen 15-16 maggio 2018).
Nell’ambito della seconda linea di ricerca, gli studi finalizzati a sviluppare un campo di ricerche interdisciplinari e transdisciplinari sull’immagine come medium della comprensione dell’alterità dell’altro e pertanto come strumento privilegiato della comprensione interculturale nella società-mondo hanno dato origine ai seguenti testi in volumi e riviste internazionali e nazionali: Chiara Simonigh, Cinema e comprensione. Il metodo interpretativo come strategia plastica, in «RICOGNIZIONI. Rivista di lingue, letterature e culture moderne», n. 8, 2017 (IV), pp. 161-163, ISSN 2384-8987; Chiara Simonigh, Immagine globale e complessità: un nuovo umanesimo? in AA.VV. (a cura di E. Madrussan), Critica della cultura e coscienza pedagogica, Ibis, Como-Pavia 2018 (in corso di stampa); Chiara Simonigh, L’alterità sulla frontiera. Comprendere l’incomprensione, in AA.VV., Le comunità dell’arco alpino occidentale: culture, strutture socio-economiche, insediamenti, antropologia storica, Tirrenia Stampatori, Torino 2018 (in corso di stampa); Chiara Simonigh (2015), An Anti-Bond Hero and His Words: Tomas Alfredson’s Tinker Tailor Soldier Spy, in (a cura di Carmen Concilio), Plots and Plotters. Double Agents and Villains in Spy Fictions, Mimesis International, Szczecin, pp. 161-172 ISBN 978-88-6977-031-9.
Gruppi di ricerca
Progetti di ricerca
Attività in agenda
Organi
Terza missione
- Apprendre. La sfida della vita. L'universo dell'imparare nel cinema francese in quattro appuntamentiDa lunedì 4 febbraio a venerdì 31 maggio 2019
Ricevimento studenti
Il ricevimento studenti si svolge, previo appuntamento concordato via email con la docente, in modalità telematica tramite link https://unito.webex.com/meet/chiara.simonighAvvisi
Si può individuare il proprio turno nel calendario di seguito riportato e connettersi al link https://unito.webex.com/meet/chiara.simonigh nel giorno prestabilito e all’ora di inizio della sessione (del mattino o del pomeriggio), con un documento di identità a portata di mano da mostrare al principio della propria prova orale.
Sono ammessi uditori e uditrici.
13/1/2021 ore 9:
832473
847377
803249
895366
859524
914394
778474
914790
874860
853767
796720
794639
812038
917168
905077
13/1/2021 ore 14,30:
897347
889715
931255
939086
939375
888188
926295
781883
939141
854488
917237
918783
836816
939626
915297
14/1/2021 ore 9,30:
900695
905100
814045
823203
930878
871147
896765
859438
863787
814944
812360
857698
932533
812869
921733
14/1/2021 ore 14,30:
908411
861204
914593
913747
787669
939423
794902
899430
Teoria dei media e cultura visuale –Triennale e Magistrale
(Prof.ssa Chiara Simonigh)
APPELLI SESSIONE ESTIVA MAGGIO-SETTEMBRE 2019/2020:
A causa dell’emergenza Covid-19 e fino alla fine dell’emergenza gli esami si terranno per via telematica, salvo diversa comunicazione.
APPELLO ORALE:
Gli appelli di “Teoria dei media e cultura visuale – Triennale” e di “Teoria dei media e cultura visuale - Magistrale” si tengono regolarmente in forma orale tramite Webex nelle date pubblicate sul sito di Dipartimento e di Ateneo (si vedano date su procedura S3).
Il link Webex viene inviato via email dopo la scadenza delle iscrizioni (cioè il giorno prima dell’appello) alle persone iscritte all’orale e viene pubblicato nella sezione avvisi delle pagine web della docente incluse nel sito del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne.
Si pregano vivamente coloro che, pur iscritte/i a un appello, ritenessero in seguito di non sostenere l’esame, di eliminare la propria iscrizione entro i termini previsti e perciò prima della data dell’appello, così da evitare inutili complicazioni organizzative alle altre persone.
Per informazioni sul programma d’esame, si prega vivamente di leggere con attenzione e per intero sul sito del Dipartimento la scheda dell’insegnamento.
Novità ESONERO SCRITTO:
È consigliato, ma NON obbligatorio, svolgere un esonero scritto prima dell’appello orale e secondo le seguenti modalità:
- Per “Teoria dei media e cultura visuale – TRIENNALE” l’esonero scritto verte sul testo: Bordwell, C. Thompson, Storia del cinema. Un'introduzione, McGraw-Hill, Milano 2018. L’esonero può essere svolto da studenti dell’anno accademico 2019/2020 o anni precedenti in cui tale testo fosse inserito nella bibliografia d’esame. Il superamento della prova scritta esonera lo/la studente/essa dal sostenere l’esame orale anche su questo testo; viceversa, il mancato superamento della prova scritta determina la necessità di includere nell’esame orale anche questo testo.
- Per “Teoria dei media e cultura visuale – MAGISTRALE” l’esonero scritto verte sulla didattica dell’anno accademico 2019/2020 (non quindi di anni precedenti) svolta in aula, via webex e in gran parte registrata su Moodle. Il superamento della prova scritta esonera lo/la studente/essa dal sostenere l’esame orale anche sulla parte didattica; viceversa, il mancato superamento della prova scritta determina la necessità di includere nell’esame orale anche la parte didattica, oltre a quella relativa ai testi della bibliografia del corso.
Quanto segue vale sia per Teoria dei media e cultura visuale sia Triennale sia Magistrale”:
La prova d’esonero si considera superata ottenendo un punteggio di 18/30. L'esito della prova scritta d’esonero è comunicato dal sistema alla chiusura della prova stessa e farà media con quello della prova orale. In caso di non superamento o rifiuto del voto della prova scritta d’esonero, l’esame orale verterà anche sulla parte del programma d’esame a cui è dedicato l’esonero.
La prova d’esonero consiste in un test scritto aperto a coloro che devono sostenere l’esame nella sessione estiva 2020 (maggio-settembre 2020).
È possibile svolgere l’esonero scritto solo prima dell'esame orale ed esclusivamente in una delle date che sono indicate qui di seguito e che possono essere liberamente scelte da studentesse e studenti (es: esonero a maggio, esame orale in uno qualsiasi degli appelli compresi fino a settembre 2020).
È possibile iscriversi all’esonero tramite la procedura S3 già normalmente impiegata per gli esami (orali o scritti).
Per svolgere la prova d’esonero è sufficiente collegarsi a Moodle nella sezione dedicata al relativo insegnamento in una delle date e orari indicati qui di seguito.
La temporalizzazione della prova è automatica e rimane invariata e indipendente dall’orario al quale vi si accede.
N.B. L’ESITO DELL’ESONERO, IN QUALSIASI DATA CONSEGUITO, se individualmente accettato dallo/dalla studente/studentessa, VALE FINO A FINE SETTEMBRE 2021. L’accettazione del voto può essere comunicata a voce alla docente all’inizio della propria prova d’esame orale.
GLI ESONERI PROGRAMMATI (come comunicato sin dalla loro istituzione) RIGUARDANO ESCLUSIVAMENTE LA SESSIONE DI ESAMI MAGGIO-SETTEMBRE 2020, CIOÈ NON SONO PREVISTI ESONERI PER ALTRE SESSIONI DI ESAMI O AL DI FUORI DELLE SEGUENTI DATE:
Lunedì 11/05/2020, ore 12-12,25
Lunedì, 01/06/2020, ore 12-12,25
Venerdì 12/06/2020, ore 12-12,25
Mercoledì 1/07/2020, ore 12-12,25
Venerdì 11/9/2020, ore 12-12,25
Martedì 22/9/2020, ore 12-12,25